Chi siamo, cosa abbiamo fatto, cosa vi insegneremo…
FOUNDER
Claudio Fava
Founder
Felicita Platania
Founder
Michele Gambino
Founder
Carlo Leoni
Founder
DOCENTI
Stefania Auci
Docente
Giancarlo De Cataldo
Docente
Roberto Alajmo
Docente
Nadia Terranova
Docente
Ninni Bruschetta
Docente
Vincenzo Frenda
Docente
Peter Freeman
Docente
INNOVATION / DESIGN
Assia La Rosa
Team Communication
Claudio Fava
Founder/Docente
Laurea in giurisprudenza, giornalista professionista, scrittore, autore televisivo e drammaturgo. Con la sceneggiatura del film I cento passi ha vinto il David di Donatello. Già parlamentare regionale, nazionale ed europeo, è stato Presidente della Commissione antimafia dell’Ars.
Felicita Platania, esperta in marketing e management culturale, è co-fondatrice di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania. Ha una passione per i luoghi “inusuali” in cui immaginare arte e cultura, un’attrazione fatale per le missioni “difficili ma non impossibili” e una vitale propensione a fare rete combinando insieme i suoi molteplici interessi
Michele Gambino
Founder/Docente
Voleva fare il tennista, poi ha incontrato Giuseppe Fava. Da allora scrive: ha firmato inchieste e reportage dall’Italia e dal mondo, vincendo anche il premio Ilaria Alpi. In più una dozzina di saggi su temi di attualità, un memoire e due romanzi. Per la tv ha scritto molti documentari, una docuserie e un film. Autore di vari programmi Rai, ha lavorato anche al sito web di Corriere.it. Ha insegnato giornalismo alla scuola Holden, curando anche il primo corso on line realizzato in Italia.
Laurea in Sociologia delle relazioni internazionali, consulente politico e di relazioni istituzionali. Già deputato e Vicepresidente della Camera. Esperto di pubbliche amministrazioni e procedure legislative.
È nata a Trapani, ma vive da tempo a Palermo, dove lavora come insegnante di sostegno. Autrice di due romanzi di straordinario successo che narrano le vicende della famiglia Florio: I Leoni di Sicilia (Editrice Nord, 2019) pubblicato in 38 Paesi, L’inverno dei Leoni (Editrice Nord, 2021), seconda e conclusiva parte della saga, vincitore del premio Bancarella 2022.
Romanziere, saggista, sceneggiatore, De Cataldo è stato magistrato per oltre 40 anni. I suoi romanzi più famosi, da cui sono stati tratti film e serie televisive, sono “Romanzo Criminale” e “Suburra” (scritto con Carlo Bonini). Collabora con Repubblica e La Stampa. Il suo ultimo romanzo è “Colpo di ritorno” (Einaudi, 2023)
Roberto Alajmo è nato a Palermo. Fra i suoi libri: “Cuore di Madre”, “E’ stato il figlio”, “Palermo è una cipolla”,“L’arte di Annacarsi”, “L’estate del ‘78”, “Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo”, “Io non ci volevo venire”, “La Strategia dell’Opossum”, “Notizia del Disastro”, “La boffa allo scecco”.
Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore del premio Bagutta Opera Prima e del The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Trema la notte (Einaudi 2022, Premio Vittorini 2022, Premio internazionale del mare Piero Ottone 2023), la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Giulio Perrone Editore, 2020) e diversi libri per ragazzi tra cui Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori 2021, illustrazioni di Mara Cerri, Premio Andersen 2022; Premio Strega ragazze e ragazzi 2022), Il cortile delle sette fate (Guanda 2022, illustrazioni di Simona Mulazzani; finalista al Premio Campiello Junior) e Il mare dappertutto (Emme edizioni 2023, illustrazioni di Serena Mabilia). È tradotta in tutto il mondo.
Ninni Bruschetta autore, regista e attore. Tra i più versatili talenti del cinema italiano, ha interpretato e diretto da trent’anni su tutti i più importanti palcoscenici italiani
Giornalista, reporter di guerra e inviato speciale del TG2, si è appassionato allo sviluppo del podcast, firmando alcuni dei migliori prodotti realizzati dalla RAI.
Peter Freeman ha cominciato a scrivere di sport nel 1988 per il Manifesto, quotidiano per il quale è stato poi redattore, responsabile dello sport, caporedattore. E’ giornalista professionista e autore televisivo. Innamorato del gioco del rugby, ha seguito tutti i tornei del Sei Nazioni e le coppe del mondo del 2007 in Francia e del 2011 in Nuova Zelanda. Sul rugby ha scritto un libro, “Quello strano rimbalzo” (2012), ed è autore del podcast di RaiPlay Sound La favola del rugby.