logo_itaca

MASTER

FULL-TIME

Giornalismo

Otto mesi di lavoro full time, per dedicarsi ad un mestiere che sarà la vostra scelta di vita

PARTECIPA

Il corso si articolerà in quattro step: tecniche e scrittura del giornalismo, il giornalismo d’inchiesta e il mestiere del free lance, il giornalismo televisivo, le nuove professionalità richieste dal mercato. È prevista una convenzione con l’Ordine dei giornalisti per accompagnare all’esame da giornalista professionista.

25

Posti disponibili

600

Ore di lezione

06

Docenti

COSA SAPERE

Modalità

in presenza obbligatoria

Dove

Palermo

Start

6 Ottobre

Frequenza

dal Lunedì al Venerdì

“Ho un concetto etico del giornalismo. In un paese libero,
il giornalismo rappresenta la forza essenziale della società
”.

Giuseppe Fava

RICHIEDI ISCRIZIONE

Il master si svolgerà a Palermo dal 6 ottobre 2024 al 15 maggio 2025. I venticinque allievi verranno scelti attraverso una prova scritta di selezione che assegnerà alcune borse di studio destinate a coprire l’intero costo della Scuola. Le lezioni si terranno dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina. Due docenti fissi, ai quali si affiancheranno altri quattro docenti esterni per gli otto stage tematici previsti nel corso del master. Il costo di iscrizione e di frequenza, 5000 euro, può essere rateizzato. La Scuola metterà a disposizione anche un pacchetto di convenzioni per il vitto e l’alloggio.

COSTO

€ 5.000,00

AGEVOLAZIONI

Michele Gambino

DOCENTE/FOUNDER

Voleva fare il tennista, poi ha incontrato Giuseppe Fava. Da allora scrive: ha firmato inchieste e reportage dall’Italia e dal mondo, vincendo anche il premio Ilaria Alpi. In più una dozzina di saggi su temi di attualità, un memoire e due romanzi. Per la tv ha scritto molti documentari, una docuserie e un film. Autore di vari programmi Rai, ha lavorato anche al sito web di Corriere.it. Ha insegnato giornalismo alla scuola Holden, curando anche il primo corso on line realizzato in Italia. 

DOCENTE/FOUNDER

F.A.Q.

Domande frequenti

L’obiettivo di Itaca, non è quello di insegnarvi dimestichezza ma di prepararvi alla fatica e all’ebbrezza di una scrittura che crea, che inventa, che racconta.

Servono requisiti specifici per iscriversi ai master?

L’unico requisito richiesto è il possesso di un diploma di scuola media superiore. L’ammissione avverrà in seguito al superamento di una prova scritta di selezione. In caso di ammissione sarà necessario  frequentare in presenza almeno il 90% delle lezioni.

Pagamento del 30% dell’intero costo al momento dell’iscrizione. L’importo rimanente potrà essere suddiviso in tre rate da saldare all’inizio di ogni trimestre.

Si. Le informazioni sono contenute nell’apposita sezione all’interno del sito.

Si. Si conseguiranno crediti formativi universitari in seguito al rilascio del diploma finale.

Si. L’elenco delle strutture ricettive e dei ristoranti convenzionati sarà comunicato successivamente.

Sei interessato alla borsa di studio?

Verranno assegnate borse di studio che copriranno l’intero costo del Master. Alcune verranno attribuite esclusivamente per merito a coloro che avranno superato la prova di selezione scritta con il miglior punteggio. Per le altre si terrà conto della soglia di reddito ISEE. La prova di selezione si svolgerà, in modalità da remoto, nel mese di giugno. Le prenotazioni si chiuderanno improrogabilmente il 31 maggio.

Iscriviti adesso

Scegli tra Master e Workshop e compila il form

Quando la scrittura si fa vita: otto mesi di impegno 
e frequenza full time

Quindici
diverse proposte: i nostri laboratori intensivi di scrittura creativa e giornalismo