logo_itaca

Itaca

Scuola di scritture

Le scritture. Rigorosamente al plurale. Declinate nelle molte forme che possono assumere. Vissute e attraversate non come un compito per casa ma come un modo per conoscersi e riconoscersi.

L’obiettivo di Itaca, da oltre vent’anni impegnata su questo terreno didattico, non è quello di insegnarvi un po’ di teoria ma di prepararvi alla fatica e all’ebbrezza di una scrittura che crea, che inventa, che racconta. Per non dovervi mai più sentire forestieri davanti a un foglio bianco. La scrittura come scelta, come disobbedienza, come altro da sé. Un percorso che ci mette in gioco, qualunque sia il motivo profondo che vi porta qui ad Itaca: il romanzo nel cassetto, il bisogno di svezzare la vostra scrittura, il desiderio di apprendere le tecniche narrative che daranno corpo alle vostre idee, la passione per il giornalismo… Ciascuno di voi ha un suo progetto e un suo segreto. Itaca se ne prenderà cura.

Abbiamo voluto mantenere in Sicilia, a Palermo e a Catania, le sedi dei nostri laboratori (che potranno comunque essere frequentati – tranne i master – anche da remoto): vogliamo che Itaca sia una risorsa anche per i molti talenti e per le molte scritture che, dal Sud, devono cercare altrove ospitalità, ascolto e confronto. I direttori dei corsi saranno Claudio Fava (per i laboratori e il master di scrittura creativa) e Michele Gambino (per i laboratori e il master di giornalismo). Accanto a loro si alterneranno molti docenti per seguire i workshop specialistici che i vari corsi e i master vi propongono.

Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo sulla via
Scrivere, far leggere…

Itaca vuole accompagnare gli allievi dei propri master e dei workshop anche nel mercato editoriale. Perché si scrive anche per gli altri: per essere letti, per condividere esperienze, per raccogliere sfide. E per pubblicare.

 In altre parole, per chi vorrà Itaca si propone anche come agenzia editoriale. Abbiamo costruito in oltre trent’anni rapporti collaudati con i più affermati editori italiani e con alcune tra le più giovani e dinamiche case editrici indipendenti: saranno i nostri e vostri interlocutori. 

Ma accompagnarvi vuol dire anche altro: aver cura di quello che avete scritto, aiutarvi a rileggervi, proporvi editing non formali né superficiali. Ci vuole passione anche per leggere, non solo per scrivere. 

Iscriviti adesso

Scegli tra Master e Workshop e compila il form

Quando la scrittura si fa vita: otto mesi di impegno 
e frequenza full time

Quindici
diverse proposte: i nostri laboratori intensivi di scrittura creativa e giornalismo